Categorie
colloquio

Parole da dire ‒ ed evitare ‒ nel tuo prossimo colloquio di lavoro

Usando il linguaggio giusto, puoi fare un’impressione positiva

In situazioni stressanti, può essere facile ripiegare sulle abitudini, come un uso eccessivo della parola di riempimento “um” o scusarsi eccessivamente. Conoscendo e praticando cose efficaci da dire in un colloquio di lavoro (e, soprattutto, cosa non dire in un colloquio di lavoro), è più probabile che tu parli con facilità quando l’intervistatore fa una domanda complessa.

Le migliori parole da dire in un colloquio di lavoro

“Noi”, “collaboriamo”, “team”

Mentre potremmo essere tentati di mostrare i nostri risultati in un’intervista e minimizzare i contributi degli altri, è importante usare parole che dimostrino che ti piace collaborare con altri. Nell’odierno ambiente di lavoro, pochi compiti vengono veramente svolti da soli. Usare parole come “noi” e “team” per descrivere la tua esperienza dimostra che hai un certo grado di umiltà e che sai come avere successo in gruppo.

“Aumentato”, “ottimizzato”, “creato”

Non limitarti a dire quali erano le tue responsabilità quotidiane sul lavoro, ma parla dei risultati del tuo lavoro. L’uso di verbi orientati all’azione come “guidato” e “promosso” è una tecnica efficace per comunicare l’impatto del tuo lavoro al tuo intervistatore. Parole come queste aiutano l’intervistatore a comprendere il ruolo attivo che hai svolto nei risultati dei tuoi sforzi precedenti.

“Penso”

I datori di lavoro vogliono assumere qualcuno che sappia esprimere buoni giudizi e pensare razionalmente ai compiti da svolgere. Usare la frase “penso” è un buon modo per qualificare le tue affermazioni senza farle sembrare troppo dichiarative.

È importante sottolineare che è anche più efficace di “mi sento”. Le affermazioni precedute da “Io sento” le fanno sembrare basate sulle emozioni e volubili, mentre “Io penso” suona più razionale e ragionato.

Tutto ciò che presuppone che tu faccia già parte della squadra

Anche la minima modulazione delle parole può avere effetti inconsci sull’ascoltatore. C’è una differenza significativa tra chiedere all’intervistatore: “Cosa vorresti che facesse il dipendente?” e “Se facessi parte del team, cosa vorresti che facessi?”

Includere te stesso mostra che sei pronto a saltare a bordo e ad iniziare a contribuire.

Parole da evitare in un colloquio di lavoro

Colpire un ex datore di lavoro

Sebbene tu possa avere una lunga lista dei misfatti del tuo ex datore di lavoro, il colloquio non è il luogo in cui condividere quelle frustrazioni.

Se mostri una mancanza di lealtà nei confronti di un ex datore di lavoro parlando male di lui durante il colloquio, l’intervistatore potrebbe temere che in futuro non sarai un dipendente fedele. Invece di fare commenti sdegnosi sul tuo ex datore di lavoro, parla di ciò che hai imparato e di come sei cresciuto grazie alle situazioni difficili che potresti aver affrontato.

“Allora”, “ehm”, “mi piace”

Non importa quanto sia avvincente il contenuto delle tue risposte, le parole di riempimento possono minare la tua credibilità e proiettare una mancanza di fiducia.

Per evitare di agitarti e di inciampare nelle tue parole, fai una pausa per raccogliere i tuoi pensieri prima di rispondere.

“Mi dispiace”

Quando non ricordi qualcosa o parli male, non soffermarti su di esso. Essere eccessivamente dispiaciuti proietterà solo una parvenza di insicurezza. Piuttosto, quando fai una gaffe, riconoscila rapidamente e poi vai avanti.

Se davvero non sai cosa sta chiedendo l’intervistatore, considera di porre una domanda di follow-up per chiarire o semplicemente dire “Non sono sicuro” e proseguire con un argomento correlato che conosci.

“Sì” o “no” – e fermandosi lì

Gli intervistatori non cercano quasi mai che tu risponda con un semplice sì o no; ogni domanda che fanno ha lo scopo di raccogliere informazioni sostanziali da te. Anche se tecnicamente si potrebbe rispondere a una domanda con un sì o un no, assicurati di approfondire la risposta e di fornire un contesto per la tua risposta. Altrimenti, potresti sembrare impreparato o disinteressato.

In sintesi

È fondamentale sapere in anticipo cosa dire in un colloquio di lavoro (e forse ancora più importante, cosa non dire).

Darsi una serie di regole da rispettare – e mettere in pratica le risposte parlando ad alta voce con un amico o un coach per i colloqui – è il modo migliore per superare questo problema.

Prima di effettuare un colloquio, possiamo aiutarti con un Training Pre-Colloquio per spiegarti alcuni trucchi su come eccellere in un colloquio.