Parole da dire nel tuo prossimo colloquio di lavoro

Usando il linguaggio giusto, puoi fare un’impressione positiva

In situazioni stressanti, può essere facile ripiegare sulle abitudini. Tra queste, un uso eccessivo della parola di riempimento “um” o scusarsi eccessivamente. Conoscendo le cose efficaci da dire o da non dire durante un colloquio di lavoro, sarà più semplice rispondere all’intervistatore.

Le migliori parole da dire in un colloquio di lavoro

“Noi”, “collaboriamo”, “team”

E importante in un colloquio, usare parole che dimostrino che ti piace collaborare con altri. Nel mondo del lavoro moderno infatti, pochi compiti vengono veramente svolti in solitudine. Usare parole come “noi” e “team” per descrivere la tua esperienza dimostra che sai come lavorare in gruppo.

“Aumentato”, “ottimizzato”, “creato”

Non limitarti a dire quali erano le tue responsabilità quotidiane sul lavoro, ma parla dei risultati del tuo lavoro.

Utilizzare verbi orientati all’azione come “guidato” e “promosso” è una tecnica efficace per comunicare l’impatto del tuo lavoro all’intervistatore. Parole come queste aiutano a comprendere il ruolo attivo che hai svolto e i risultati del tuo lavoro.

“Penso”

Le aziende vogliono assumere persone che sappiano pensare razionalmente ai compiti da svolgere. Usare la frase “penso” è un buon modo per qualificare le tue affermazioni senza farle sembrare troppo dichiarative.

È importante sottolineare che è anche più efficace di “mi sento”. Le affermazioni precedute da “Io sento” le fanno sembrare più emotive e volubili “Io penso” suona invece più razionale e ragionato.

Tutto ciò che presuppone che tu faccia già parte della squadra

Anche la minima modulazione delle parole può avere effetti inconsci sull’ascoltatore. C’è una differenza significativa tra chiedere all’intervistatore: “Cosa vorresti che facesse il dipendente?” e “Se facessi parte del team, cosa vorresti che facessi?”

Includere te stesso mostra che sei pronto a saltare a bordo e ad iniziare a contribuire.

Parole da evitare in un colloquio di lavoro

Parlare male del precedente datore di lavoro, non è mai una buona idea. “Sparlare” di un ex datore di lavoro, parlarne in termini negativi, durante un colloquio, porta l’intervistatore a pensare che tu sia una persona “ipercritica” . Invece di fare commenti negativi sul tuo ex datore di lavoro, parla di ciò che hai imparato. Racconta di come grazie a questa esperienza, sei cresciuto professionalmente.

“Allora”, “ehm”, “mi piace”

Non importa quanto sia avvincente il contenuto del tuo racconto. L’impiego di parole di “Intercalari” ti renderà meno attendibile.

Per non agitarti ed inciampare nelle tue parole, fai una pausa. Riordina brevemente le idee prima di rispondere.

“Mi dispiace”

Quando non ricordi qualcosa, o commetti un errore, non dispiacertene in modo eccessivo. Finiresti solo con il sembrare insicuro. Piuttosto, quando fai una gaffe, facci una risata sopra e poi vai avanti.

Quando non comprendi la domanda dell’intervistatore, non temere di chiedere spiegazioni. Meglio chiedere che parlare a vanvera di qualcosa che non conosci.

“Sì” o “no” – e fermandosi lì

Nel corso di una intervista, un Recruiter cerca di raccogliere informazioni sostanziali da te. Anche se tecnicamente si potrebbe rispondere a una domanda con un sì o un no, assicurati di fornire risposte esaustive. Altrimenti, potresti sembrare impreparato o disinteressato.

In sintesi

È fondamentale sapere in anticipo cosa dire in un colloquio di lavoro (e forse ancora più importante, cosa non dire).

Darsi una serie di regole da rispettare.  Esercitati a rispondere a delle domande, magri facendoti aiutare da un amico. Parlare ad alta voce di fronte a qualcuno, è il modo migliore per superare la timidezza.

Se devi affrontare un colloquio, possiamo aiutarti!  Se non hai un amico che ti aiuti, ti forniamo supporto con il nostro Training Pre-Colloquio. Ti insegneremo alcuni pratici trucchi per fare buona impressione

Prenota una chiamata GRATUITA e ottieni il tuo CV personalizzato!

Lo sapevi?

Oltre la selezione di personale ci occupiamo di scrittura CV, allenamenti pre-colloquio ed ottimizzazione di LinkedIn? Prenota sotto la tua chiamata per ulteriori informazioni!

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo?

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti tutte le novità in arrivo!