I migliori consigli per mettere in ordine il tuo CV

Hai una grande esperienza e hai le capacità e le qualifiche per sostenerla ma….

Hai una grande esperienza e hai le capacità e le qualifiche per sostenerla. L’unico problema è che quando hai scritto tutto nel tuo CV, il curriculum è diventato lungo e prolisso, in tal modo un recruiter impiegherà un’eternità a leggere tutto!

Hai solo pochi secondi per fare quell’importantissima prima impressione, quindi come puoi snellire il tuo CV per avere un maggiore impatto? Abbiamo alcuni suggerimenti su come abbreviare il tuo CV e cosa dovresti tralasciare.

1. Concentrati sul lavoro che vorresti ottenere

Un CV conciso e di grande impatto è incentrato su un ruolo particolare. Se non hai deciso il tipo di lavoro che stai cercando, hai davvero bisogno di dedicare un po’ di tempo a restringere le tue scelte e a prendere alcune decisioni. Ricorda solo che dovrai modificare leggermente il tuo CV per ogni ruolo per cui ti candidi, per assicurarti di soddisfare ogni volta i requisiti.

2. Rimuovi i dati personali

Un semplice passo per mettere in ordine il tuo CV è semplicemente rimuovere i dettagli personali. Mantieni il tuo nome e i dettagli di contatto, ovviamente, ma rimuovi informazioni extra come stato civile, numero di previdenza sociale, numero di passaporto, nazionalità e così via. Semplicemente non hanno alcuna influenza sulla tua capacità di svolgere il lavoro e non aggiungono nulla alla tua domanda.

3. Mantieni il tuo profilo breve

Ogni CV deve iniziare con un profilo professionale, che funga da presentazione. Il trucco qui è ricordare che meno è meglio! Metti in ordine il tuo CV riducendo la lunghezza del profilo (4-5 righe vanno bene); fai colpo con i tuoi risultati piuttosto che con aneddoti superflui.

4. Abbandona il passato

Il motivo più comune per un CV lungo è una lunga storia di carriera. Se hai svolto molti lavori durante la tua carriera, può essere complicato esprimerli tutti. Il modo più semplice per abbreviare il tuo CV è riassumere semplicemente tutti i ruoli che hai ricoperto più di 10 anni fa.

Riduci i lavori più vecchi al titolo professionale, al nome del datore di lavoro e alle date di assunzione: pensi davvero che un reclutatore voglia conoscere i dettagli del tuo apprendistato 20 anni fa?

5. Cosa fare se hai troppa esperienza lavorativa sul tuo CV

E se hai avuto molti ruoli in un breve periodo? Ad esempio, i lavoratori temporanei possono spesso avere difficoltà a condensare la loro storia professionale. In tal caso, considera di raggruppare ruoli simili sotto un’unica intestazione (ad esempio “Amministratore per varie società”) o di selezionare solo i contratti più rilevanti, prestigiosi o di successo.

6. Ripensa ai tuoi hobby

Gli hobby raramente aggiungono valore, quindi se ti stai chiedendo come accorciare il tuo CV, questa è una modifica facile da apportare. A meno che tu non sia un laureato con un’esperienza lavorativa minima o che i tuoi hobby non siano molto rilevanti per il lavoro a cui aspiri, puoi eliminare o tagliare spietatamente questa sezione.

7. Controlla la lunghezza

Sebbene non esista una lunghezza perfetta per il CV, lo standard comunemente accettato è di 2 pagine. Se hai fatto tutto il possibile per soddisfare questo standard e scopri ancora di trovarti di fronte a un documento di grandi dimensioni, prova questi rapidi trucchi su come abbreviare il tuo CV:

  • Modificare il carattere e/o la dimensione del carattere
  • Ridurre i margini
  • Usa i punti elenco anziché i paragrafi, per costringerti a scrivere in modo conciso
  • Cambia il formato delle intestazioni
  • Rimuovi intestazioni e piè di pagina

La chiave qui è garantire che il tuo CV rimanga leggibile! Riempirlo da un bordo all’altro con un testo minuscolo non aiuterà la tua causa.

Se hai bisogno di snellire il tuo CV, la regola d’oro è mantenerlo pertinente al lavoro per cui ti stai candidando. Tutto ciò che non supporta la tua candidatura per un particolare ruolo dovrebbe essere eliminato.

Stai ancora lottando per controllare il tuo CV ingombrante? Lascialo ai professionisti. Ottieni un feedback da esperti con una revisione del CV gratuita e impressionerai i recruiter in pochissimo tempo!

Prenota una chiamata GRATUITA e ottieni il tuo CV personalizzato!

Lo sapevi?

Oltre la selezione di personale ci occupiamo di scrittura CV, allenamenti pre-colloquio ed ottimizzazione di LinkedIn? Prenota sotto la tua chiamata per ulteriori informazioni!

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo?

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti tutte le novità in arrivo!