Categorie
Senza categoria

Come trovare un lavoro adatto a Te

Come trovare un lavoro adatto a Te👔

Esistono diversi modi per trovare un lavoro che rispecchi i tuoi interessi. Di seguito troverai alcune domande / suggerimenti che potranno aiutarti a riflettere su quale lavoro potresti cercare per il tuo futuro

✔️ Quali sono i tuoi hobby, interessi e abilità?

Se non sei sicuro di quale lavoro vuoi fare, inizia elencando le tue attuali qualifiche, i tuoi interessi. Questo può aiutarti a dare un primo “orientamento” alla tua ricerca. Ad esempio, sei laureato in economia e commercio? Ti piacere parlare? Conosci bene inglese? Potresti cercare un lavoro in ambito commerciale

✔️Hai già un lavoro ma vorresti cambiarlo? Cosa ti piace e cosa invece non ami del tuo attuale lavoro?

Cosa ti piace del tuo lavoro? Capire pro e contro potrebbe di ciò che fai, può aiutarti nella ricerca del tuo prossimo impiego. Se il lavoro che fai ti piace, ma sei costretto a viaggiare molto, potresti cercare un lavoro simile ma che preveda meno trasferte.

✔️Quali sono i settori dove ti piacerebbe lavorare?

I tuoi interessi possono estendersi al di là del settore dove attualmente sei impiegato. Quindi è importante prendere nota dei diversi settori ai quali sei interessato. Ad esempio: attualmente lavori come contabile in ambito bancario/finanziario. Nulla ti vieta di poter cercare impiego come impiegato contabile in una azienda di settore completamente differente, come il chimico, il metalmeccanico, l’alimentare ecc.

✔️Quali sono le aziende per le quali ti piacerebbe lavorare?

Se potessi scegliere, in quali aziende vorresti lavorare? Crea un elenco delle migliori realtà per le quali vorresti lavorare. Quindi, scrivi alcuni motivi per cui vuoi lavorare per ciascuna di esse. Questo ti aiuterà a chiarire le tue aspettative su ambiente di lavoro, retribuzione e valori che ti piacerebbe trovare nell’azienda dei tuoi sogni. Ad esempio, potresti voler lavorare per un’azienda multinazionale, piuttosto che per una padronale, dato che nella tua lista dei desideri, hai citato solo grandi gruppi.

✔️Quali fonti utilizzeresti per avere informazioni su un’azienda, un settore ecc.?

Creati un network di professionisti, ad esempio utilizzando Linkedin. Potresti ottenere informazioni su un determinato lavoro o su uno specifico settore professionale. Parlare con qualcuno che fa il lavoro dei tuoi sogni, può aiutarti a chiarire cosa ti serve per raggiungere il tuo obiettivo

✔️Prove ed errori: sperimenta!

Se non sei sicuro del lavoro o del settore nel quale vorresti trovare impiego, prova a cerare dei lavori a tempo determinato. Potresti cosi lavorare in una varietà di ruoli e per differenti società. Provare lavori differenti per differenti aziende può essere molto utile per chiarirti le idee su cosa ti piace oppure no.

✔️Mai pensato di fare un Assessment?

Un altro ottimo modo per trovare un lavoro adatto a te è fare un test di personalità, o meglio ancora un Assessment. Questo tipo di valutazioni ti possono fornire utili indicazioni su di te e su quelli che sono i tuoi punti di forza o di debolezza.

✔️Hai già scritto alle aziende che ti interessano?

Se ci sono una o più aziende per cui ti piacerebbe davvero lavorare, non devi necessariamente aspettare che si crei una opportunità di lavoro. Sii proattivo e contatta il dipartimento delle risorse umane con un’e-mail professionale, alla quale allegherai il tuo curriculum e una bella lettera di presentazione. Alle volte è fondamentale capitare al posto giusto al momento giusto.

✔️Colma le tue lacune

Hai individuato il lavoro che vorresti. Ti rendi però conto che la tua preparazione non è adeguata. Prova a colmare questo gap facendo un corso di formazione mirato.

✔️Approfitta delle opportunità di tirocinio

Stai ancora studiano o hai appena terminato un percorso di studi e non sai bene quale professione intraprendere? Potresti decidere di fare uno stage o tirocinio per acquisire esperienza lavorativa in un’area di tuo interesse. Ad esempio, hai fatto uno stage come data Analyst, ma vuoi fare lo sviluppatore. Prova a fare domanda per uno stage/tirocinio come sviluppatore software, in modo da capire se questo lavoro ti piace veraemnte.

✔️Fai attenzione ai Job Post interni alla tua azienda

Se ti piace la tua azienda ma vorresti lavorare in un altro dipartimento, parla con il tuo capo, magari ci sono opportunità in altri dipartimenti. Un esempio di ciò sarebbe se qualcuno nel marketing volesse passare a lavorare nell’area vendite come Sales.

✔️Non aver paura di rifiutare lavori che ritieni poco rilevanti

Non tutte le posizioni per le quali sostieni un colloquio di lavoro si riveleranno in linea con le tue aspettative. Puoi educatamente rifiutare quelle offerte che non sono in linea con i tuoi interessi. Ad esempio, ricevi un’offerta di lavoro dove lo stipendio è ottimo. Tuttavia la mansione da ricoprire non è quella che ti aspettavi, puoi decidere di rifiutare l’offerta.

✔️Parla con un consulente di carriera

Un consulente di carriera può aiutarti ad orientarti nella tua ricerca di lavoro. Un buon professionista può aiutarti ad identificare i tuoi punti di forza e di debolezza. Potrai cosi arsviluppare un piano che ti porti ad individuare il lavoro adatto alle tue esigenze

Se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci cliccando qui